Ufficio stampa, content e social: la promozione del White Paper di Repower
Ufficio stampa, content e social media marketing: al via la promozione eos comunica per il nuovo White Paper di Repower.
Ogni anno Repower Italia edita il suo studio dedicato a “La mobilità sostenibile e i veicoli elettrici” , un documento che fa il punto sul settore della mobilità elettrica a livello mondiale. Come? Attraverso dati, previsioni, analisi di trend, innovazioni, casi virtuosi e le immancabili fake news. Quella offerta dal White Paper è una visione d’insieme del panorama italiano, europeo e mondiale della mobilità verde: una guida per orientarsi nel complesso e articolato mondo della mobilità sostenibile.
A noi di eos comunica il compito di occuparci della promozione di questo documento maturo, giunto alla sua ottava edizione.
Ma andiamo con ordine e partiamo dai dati.
MOBILITA ELETTRICA: DOVE SIAMO IN ITALIA
Tante le evidenze contenute nel White Paper. Per una lettura approfondita e integrale vi rimandiamo all’esaustivo portale dedicato. Intanto ecco qualche highlight interessante.
Il mercato dell’elettrico nel 2023 ha registrato segnali positivi, con oltre 66 mila nuove immatricolazioni di auto elettriche pure (le cosiddette BEV) e un incremento pari a oltre 35% rispetto al 2022. Nonostante ciò il gap con l’Europa resta evidente.
Nei Paesi dell’UE la quota di mercato di tutti i veicoli BEV lo scorso anno ha raggiunto il 14,6%. E in Italia? Nel nostro Paese la quota delle full elettric si ferma al 4,2%, pari a meno di un terzo del resto del continente. Una differenza notevole che per Fabio Bocchiola, Amministratore Delegato di Repower, è indicativa. “Ci siamo lasciati alle spalle un anno caratterizzato da luci e ombre, con alcuni settori che sono andati avanti a passo sostenuto, come le infrastrutture di ricarica, e altri meno, come le vendite di auto a zero emissioni in Italia. Il panorama generale della mobilità sostenibile è in costante evoluzione vista la velocità con cui cambiano tecnologie e le soluzioni per gli utenti”.
È proprio la rete di infrastrutture di ricarica a segnare, almeno, un trend particolarmente positivo. Secondo una rilevazione di Motus-E alla fine del 2023, il numero dei punti di ricarica ad accesso pubblico è aumentato del +38% rispetto al 2022, per un totale di 50.678 i punti di ricarica installati. Il Nord d’Italia la fa, inevitabilmente, da padrona concentrando oltre la metà dei punti di ricarica (il 58%). Il Centro con il 22% e il Sud e isole con il 20% si dividono il resto.
GLI STRUMENTI DI PROMOZIONE MESSI IN CAMPO
Gli strumenti messi in campo per la promozione del White Paper sono stati tre. Parliamo di ufficio stampa, social media marketing e contenuti.
Per quanto riguarda l’ufficio stampa, dopo aver selezionato i contenuti più significativi in un comunicato stampa ricco di informazioni, lo abbiamo distribuito alla stampa, nazionale e di settore.
Sara Deganello, per il Sole 24 Ore, ha visionato il documento in anteprima, dando ampio spazio al White Paper sulla versione on line del quotidiano, intervistando anche il CEO Bocchiola.
Un lavoro congiunto del team dedicato a social media marketing e content ha prodotto, invece, un piano editoriale corposo della durata di oltre due mesi che graviterà sul portale HomoMobilis , dedicato in maniera più trasversale alla mobilità sostenibile.
Sul magazine verranno prodotti una serie di articoli di approfondimento, dedicati ai diversi capitoli del White Paper, volti a fotografare e analizzare ogni tendenza.
Sui social annessi – FB, IG, X – i contenuti saranno declinati in card, quiz, sondaggi e attività di paid promotion. L’obiettivo? Creare engagement e a far conoscere al pubblico appassionato di mobilità sostenibile, e non solo, un documento ricco di dati, curiosità e spunti di riflessione interessanti.
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A noi di eos comunica il compito di occuparci della promozione di questo documento maturo, giunto alla sua ottava edizione.
Ma andiamo con ordine e partiamo dai dati.
MOBILITA ELETTRICA: DOVE SIAMO IN ITALIA
Tante le evidenze contenute nel White Paper. Per una lettura approfondita e integrale vi rimandiamo all’esaustivo portale dedicato. Intanto ecco qualche highlight interessante.
Il mercato dell’elettrico nel 2023 ha registrato segnali positivi, con oltre 66 mila nuove immatricolazioni di auto elettriche pure (le cosiddette BEV) e un incremento pari a oltre 35% rispetto al 2022. Nonostante ciò il gap con l’Europa resta evidente.
Nei Paesi dell’UE la quota di mercato di tutti i veicoli BEV lo scorso anno ha raggiunto il 14,6%. E in Italia? Nel nostro Paese la quota delle full elettric si ferma al 4,2%, pari a meno di un terzo del resto del continente. Una differenza notevole che per Fabio Bocchiola, Amministratore Delegato di Repower, è indicativa. “Ci siamo lasciati alle spalle un anno caratterizzato da luci e ombre, con alcuni settori che sono andati avanti a passo sostenuto, come le infrastrutture di ricarica, e altri meno, come le vendite di auto a zero emissioni in Italia. Il panorama generale della mobilità sostenibile è in costante evoluzione vista la velocità con cui cambiano tecnologie e le soluzioni per gli utenti”.
È proprio la rete di infrastrutture di ricarica a segnare, almeno, un trend particolarmente positivo. Secondo una rilevazione di Motus-E alla fine del 2023, il numero dei punti di ricarica ad accesso pubblico è aumentato del +38% rispetto al 2022, per un totale di 50.678 i punti di ricarica installati. Il Nord d’Italia la fa, inevitabilmente, da padrona concentrando oltre la metà dei punti di ricarica (il 58%). Il Centro con il 22% e il Sud e isole con il 20% si dividono il resto.
GLI STRUMENTI DI PROMOZIONE MESSI IN CAMPO
Gli strumenti messi in campo per la promozione del White Paper sono stati tre. Parliamo di ufficio stampa, social media marketing e contenuti.
Per quanto riguarda l’ufficio stampa, dopo aver selezionato i contenuti più significativi in un comunicato stampa ricco di informazioni, lo abbiamo distribuito alla stampa, nazionale e di settore.
Sara Deganello, per il Sole 24 Ore, ha visionato il documento in anteprima, dando ampio spazio al White Paper sulla versione on line del quotidiano, intervistando anche il CEO Bocchiola.
Un lavoro congiunto del team dedicato a social media marketing e content ha prodotto, invece, un piano editoriale corposo della durata di oltre due mesi che graviterà sul portale HomoMobilis , dedicato in maniera più trasversale alla mobilità sostenibile.
Sul magazine verranno prodotti una serie di articoli di approfondimento, dedicati ai diversi capitoli del White Paper, volti a fotografare e analizzare ogni tendenza.
Sui social annessi – FB, IG, X – i contenuti saranno declinati in card, quiz, sondaggi e attività di paid promotion. L’obiettivo? Creare engagement e a far conoscere al pubblico appassionato di mobilità sostenibile, e non solo, un documento ricco di dati, curiosità e spunti di riflessione interessanti.
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