fbpx

Legambiente e Met Group promuovono il 1° Premio dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali

cers

 

Legambiente e Met Group promuovono il 1° Premio Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, note con l’acronimo di C.E.R.S.

COSA SONO LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI?  

Le comunità energetiche rinnovabili sono associazioni di cittadini, attività, pubbliche amministrazioni, PMI che si uniscono per produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo? Generare energia verde a costi vantaggiosi, ridurre le emissioni di CO2 e lo spreco energetico. Ne avevamo parlato qui.

cers

IN COSA CONSISTE IL PREMIO?

È la I edizione e a promuoverlo sono Legambiente, in collaborazione con MET Group, attraverso la propria divisione sulle energie rinnovabili MET Green Assets e la filiale italiana MET Energia Italia. La Nuova Ecologia, Quotidiano Energia e Alleanza contro la Povertà Energetica, sono le testate coinvolte come media partner.

Requisito indispensabile per poter partecipare è che le CERS abbiano all’interno del progetto un soggetto del terzo settore incluso nel progetto in realizzazione.

Quello del premio è un progetto nuovo, che il gruppo energetico europeo di cui seguiamo le relazioni con la stampa per la filiale italiana, sta realizzando nelle sue principali sedi europee. È di questi giorni il coordinamento delle prime attività di comunicazione.

LA GENESI DEL PREMIO 

La genesi di questo Premio è di alcuni mesi fa. Una prima fase di indagine ha richiesto la scelta del miglior partner possibile con cui realizzarlo. Da qui il coinvolgimento di Legambiente, l’associazione più autorevole e maggiormente impegnata nella valorizzazione delle comunità energetiche in Italia.

Con il gruppo di lavoro di Legambiente e di MET Group, il team di eos comunica ha sviluppato il format del premio, definito  le modalità di premiazione, la giuria che sceglierà i progetti migliori e le attività di media relations.

Il primo comunicato congiunto tra MET Group e Legambiente è stato appena diffuso, con i dettagli dedicati alle CERS che vogliono candidarsi: c’è tempo fino al 5 maggio, dal sito di Legambiente. La notizia è stata ripresa sulle testate di settore come The Map Report, o Quotidiano Energia .

Prossimamente una giuria – composta da giornalisti, esperti ed associazioni di settore, oltre agli organizzatori del premio – sarà chiamata a valutare i progetti e scegliere i 5 più meritevoli: a Roma, il prossimo 23 maggio, 3 premi saranno assegnati alle migliori C.E.R.S. già realizzate e 2 a quelle in fase di progettazione.

Nei prossimi mesi ci saranno novità, continuate a seguirci!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *