fbpx

A Smart building Expo un focus sulle comunità energetiche rinnovabili

Cosa sono le comunità energetiche rinnovabili? Che opportunità e potenzialità offrono? Quali benefici portano a livello ambientale, economico e sociale?

Se n’è parlato oggi a Smart Building Expo, la fiera dell’integrazione tecnologica per l’edilizia e l’urbanistica, nel talk ‘Come costruire una comunità energetica rinnovabile e il loro ruolo nel percorso di decarbonizzazione’, a cura della testata Rinnovabili.it .

A confrontarsi Giuseppe Rebuzzini, ceo di MET Energia Italia –  società energetica europea per la quale seguiamo l’ufficio stampa –  e Luigino Bottoni, presidente di Comunità Collinare del Friuli . A moderare l’incontro il direttore di Rinnovabili.it Mauro Spagnolo.

 

MA COSA SONO LE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI?  

Le comunità energetiche rinnovabili sono associazioni di cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni e PMI che si uniscono per produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo? Generare energia verde a costi vantaggiosi, ridurre le emissioni di CO2 e lo spreco energetico. 

A muovere la partecipazione spontanea di tutti i soggetti è il desiderio di contribuire alla sostenibilità ambientale ed economica, la sola in grado di accelerare la transizione energetica e contribuire alla decarbonizzazione della società.

UN ESEMPIO : IL PROGETTO ROCER  

Un esempio di comunità energetica rinnovabile è proprio il progetto Recocer della Comunità Collinare del Friuli. Si tratta di una delle prime comunità energetiche rinnovabili italiane nonché la più grande, con oltre 50.000 persone e 15 comuni coinvolti.

Le comunità energetiche rappresentano anche una grande opportunità per la crescita delle PMI. Gli impianti rinnovabili sono realizzati su terreni industriali inutilizzati a vantaggio del tessuto industriale ed occupazionale del territorio in cui operano.

LE POTENZIALITA’ DELLE CER SECONDO MET ENERGIA  

Un aspetto sottolineato da Giuseppe Rebuzzini, che proprio nella piccola e media impresa identifica uno dei target principali di MET Energia Italia.

Le comunità energetiche rinnovabili rappresentano per il ceo di MET Energia Italia. “Rappresentano un progetto ambizioso e rivoluzionario perché in grado di coniugare produzione e consumo di energia nella stessa area geografica”. Non solo. Partendo dal PNRR, le stime del Politecnico di Milano indicano che entro il 2025 saranno circa 40mila e coinvolgeranno circa 1,2 milioni di famiglie, 200mila uffici e 10mila PMI. “Questi numeri certificano la portata di un business molto rilevante – ha continuato Rebuzzini –  anche se non è semplice definire un business plan ad esse correlato. Mancano ancora elementi importanti in termini di regolamentazione”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *