Comunichiamo l’identity e le iniziative dei nostri clienti ad agenzie, quotidiani nazionali e locali, media specializzati, periodici, TV, radio, testate online, blogger e influencer. Monitoriamo gli argomenti da comunicare, organizziamo incontri con la stampa.
Ufficio stampa e social media marketing possono lavorare insieme?
Molte aziende, spesso, si trovano di fronte a questo interrogativo: quando si tratta di investire in comunicazione, meglio puntare sull’ufficio stampa o sulle attività di social media marketing?
La risposta che sentiamo di dare è: su entrambi. E le ragioni sono molteplici. Un esempio? Adesso le cosiddette “pubbliche relazioni” vanno cercate, costruite e mantenute anche con blogger e influencer. Personalità particolarmente interessanti e competenti nella loro sfera d’azione, e che interagiscono tramite i social network.
L’era dei maxi-uffici stampa è finita. Un tempo, questi erano gli unici in grado di “parlare” con le maggiori testate giornalistiche o con le grandi emittenti televisive. Ora la realtà è ben diversa ed è costellata da piccole e grandi comunità – pagine web, blog, account social – in cui gravita buona parte della clientela a cui mirano le aziende.
La presenza pervasiva, per certi versi invasiva, dei social network nel mondo della comunicazione ha indotto molti a pensare: l’ufficio stampa non serve più.
Ma chi come noi ha a che fare con queste dinamiche quotidianamente sa che è un errore. L’ufficio stampa parla attraverso i giornali. I social network parlano attraverso le persone. Non sono due realtà concorrenti ma alleate.
Ecco perché la scelta migliore per le aziende consiste in una strategia rivolta alla stampa (generalista o di settore) e parallelamente ai social network, con metodi, tempistiche e contenuti differenziati.
Una volta appurato che l’addetto stampa e il social media manager non sono in competizione, la sfida è coordinarne le azioni. La soluzione migliore? Affidarsi a un’agenzia di comunicazione come eos comunica, dove è più facile intraprendere strategie condivise. E soprattutto, dove addetto stampa e social media manager si trovano (spesso) nella stessa stanza!
Related Posts
‘Rumors d’Ambiente’: focus sull’innovazione per la III stagione del podcast di Repower
‘Rumors d’Ambiente’: innovazione protagonista della III stagione del podcast di Repower L”innovazione è la protagonista della III [...]
‘Un mondo possibile’: a Padova docenti a confronto sullo sviluppo sostenibile
‘Un mondo possibile’: a Padova docenti a confronto sullo sviluppo sostenibile. Si terrà domani a Padova il convegno [...]
Ultime News
‘Rumors d’Ambiente’: focus sull’innovazione per la III stagione del podcast di Repower
‘Un mondo possibile’: a Padova docenti a confronto sullo sviluppo sostenibile